Quando sto con lui mi agito…

    DOMANDA

    Salve Dottore, volevo chiederLe un consiglio per il mio problema:come posso liberarmi da un’eccessiva agitazione che provo quando sono con il mio ragazzo? Sono una persona molto ansiosa, con bassa autostima e dò molta importanza a quello che pensano gli altri. Quando sto con lui a volte mi agito tanto che mi gira la testa, divento molto debole e dalla paura di svenire cerco una scusa per andare a casa. Mi rendo conto che questo mi limita molto la vita, anche su altre cose. Poi sul piano sessuale a volte provo vergogna e non mi lascio andare completamente e lui pensa che non mi piace. Vorrei cambiarmi, lasciando alle spalle questo problema, ma come? grazie mille

    RISPOSTA

    Cara Veronika,

    sembra che lei abbia già riflettuto a lungo su se stessa e sulle ragioni di questa sua agitazione. Da quanto dice, il problema non riguarda esclusivametne il suo ragazzo, ma forse con lui si fa sentire maggiormente perché lei ci tiene in modo particolare, e forse conta anche il fatto che l’intimità la fa sentire ancora più esposta al giudizio altrui. Come dire: tanto più lascia che qualcuno le si avvicini, tanto più teme di essere giudicata negativamente.

    Quello che lei descrive fa pensare in linea generale ad un problema di ansia sociale, acentuato nelle situazioni di intimità. In questi casi, è particolarmente indicata una terapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

    Un caro saluto

    Maurizio Brasini