DOMANDA
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni, sono legato sentimentalmente ad una ragazza 23enne che non ha mai avuto rapporti sessuali. Io fino ad oggi ho avuto rapporti solo con una ragazza (il primo all’età di 16 anni, anche lei era vergine).
La mia attuale ragazza vorrebbe sottoporsi al vaccino anti hpv. Leggendo alcune informazioni sul web abbiamo compreso come questo vaccino sia consigliato alle ragazze di circa 11 anni. Quello che ho dedotto è che il vaccino dovrebbe essere fatto prima dell’inizio dell’attività sessuale, proprio perché il contagio potrebbe avvenire tramite rapporto. Inoltre, sempre sul web, si dice che se il vaccino fosse fatto dopo l’inizio dell’attività sessuale potrebbe perdere la sua efficacia. Arrivo adesso ai miei dubbi. Partendo dall’importante sicurezza che io non ho l’hpv, nel caso in cui la mia ragazza facesse il vaccino dopo aver avuto il primo rapporto con me, l’atto di prevenzione perderebbe la sua efficacia? Se io non ho l’hpv per quale motivo dovrebbe perdere la sua efficacia se non è avvenuta l’esposizione al virus? Immagino si consigli di fare il vaccino prima dell’inizio dell’attività sessuale per evitare che una donna possa contrarre il virus da qualcuno che non sa di averlo, sbaglio? Nel caso in cui avessimo il nostro primo rapporto dopo la prima di tre dosi del vaccino, questo perderebbe la sua efficacia ( considerando sempre che non ho l’hpv)? Se la risposta fosse si, sarebbe necessario attendere tutte e tre le dosi? Grazie!
RISPOSTA
L’infezione da HPV è la maggiore responsabile dell’insorgenza del carcinoma della cervice. L’infezione si contrae con molta facilità dopo l’inizio dell’attività sessuale. La vaccinazione è offerta solo alle adolescenti in quanto sicuramente non ancora infette. Bisogna ricordare che non tutte le infezioni da Hpv producono lesioni che poi possono evolvere in cancro. Anzi, la maggior parte di esse (circa l’80%) è temporanea e regredisce spontaneamente. Soltanto quelle che diventano croniche (una minoranza) possono, talvolta, trasformarsi nell’arco di 7-15 anni in una lesione tumorale.Circa il 70% di tutte le lesioni pretumorali sono attribuibili a due tipi di papillomavirus (il 16 e il 18), mentre quasi il 90% dei condilomi (lesioni benigne da papilloma virus) è causato dai tipi 6 e 11. Il vaccino non viene offerto alle ragazze che hanno superato l’età adolescenziale, in quanto pottebbero essere venute già a contatto con il virus. Ma le ragazze che, superata l’età adolescenziale, non hanno iniziato l’attività sessuale, potrebbero giovarsi della vaccinazione in quanto probabilmente ancora non infette. In ogni caso, a queste, la vaccinazione non viene offerta e le dosi devono essere acquistate. Gli anticorpi vengono prodotti e raggiungono un titolo protettivo sicuramento solo dopo la somministrazione dell’intero ciclo vaccinale.
L’infezione nel maschio può essere spesso asintomatica e quindi non si può avere la sicurezza di esserne indenni senza aver praticato il test.