DOMANDA
Sono la mamma di 2 ragazze di 17 e 11 anni. Visto che non amiamo molto la carne, però mangiamo volentieri pesce, legumi e formaggi, come sapere se introduciamo la quantità giusta di proteine al giorno? E qual è la quantità giusta per ogni pasto? Ad esempio, mangiando pasta e fagioli, insalata e frutta a mezzogiorno, qual è la quantità di fagioli necessaria per noi 3? Ci sono differenze tra quelli in scatola e quelli secchi? E poi a cena cosa dovremmo mangiare?
Amiamo molto il pesce, ma è abbastanza costoso…Lei quale tipo consiglia di acquistare(che sia anche sicuro a livello inquinamento)?
Mi chiedevo se fosse possibile pubblicare sulla rivista OK, un servizio sull’alimentazione degli adolescenti.
So che le domande poste sono molte.
La ringrazio tanto per l’attenzione e le porgo i miei distinti saluti.
Virginie
RISPOSTA
Cara Signora,
alle tante domande provo a rispondere in modo telegrafico:
– la carne appartiene allo stesso gruppo di alimenti PESCE, UOVA, LEGUMI e pertano sono intercambiabili; per i legumi conviene abbinarli con i cereali; per le quantità delle porzioni e le frequenze di consumo visiti il sito: www.piramidealimentare.it;
– per quanto riguarda il pesce, quello surgelato costa meno di quello fresco e nutrizionalmente parlando va bene ugualmente; le ricordo il pesce azzurro (sarde, alici, sgombri, tonno, etc.) che deve essere freschissimo ma è sicuramente più a buon mercato della sogliola, spigola, orata, merluzzo …
– per l’alimentazione delle giovani adolescenti, visiti il sito: sapermangiare.mobi e si diverta a seguire i filmati sulle Linee guida per una sana alimentazione, ciascuno con una mia introduzione.
Buon divertimento!