Quantità di radiazioni Radiografia rachide e bacino in toto sotto carico

    DOMANDA

    Gentile Dottore, avrei bisogno di un chiarimento circa una mia preoccupazione: c’è la possibilità che debba sottopormi a una radiografia del rachide e bacino in toto sotto carico. Avendo fatto svariate lastre alla schiena negli ultimi mesi, mi sto facendo degli scrupoli perché non vorrei ricevere una gran quantità di radiazioni. Rispetto alle classiche radiografie di solo uno/due segmenti dello scheletro, questa espone a una radiazione molto elevata? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Con i moderni sistemi di radiologia digitale la dose radiante assorbita per un esame del rachide e bacino sotto carico è molto contenuta, notevolmente inferiore ad esempio a quella di un esame TC dell’addome o del rachide. Ovviamente non è uguale a zero, ma generalmente giustificata per una corretta diagnosi del suo problema fisico.

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda