Quasi un anno di tentativi

    Pubblicato il: 24 Novembre 2020 Aggiornato il: 24 Novembre 2020

    DOMANDA

    Salve, ho 25 anni e il mio fidanzato 29 . Cerchiamo una gravidanza da 10 mesi e tutti i controlli effettuati fino ad ora : ecografia, spermiogramma e ormonali vanno tutti bene . Ora devo fare l’esame per le tube. Io a circa 6 anni ho avuto intervento per appendicite non so se era con peritonite perché non lo ricordo.

    Può essere che questo intervento abbia rovinato le tube? O meglio è una cosa che avviene matematica, oppure secondo il vostro parere ho qualche possibilità di trovarle pervie?

     

    Grazie,

    RISPOSTA

    Gentile signora, l’isterosonografia o l’isterosalpingografia rappresentano la procedura fondamentale per fare la diagnosi di occlusione o di pervietà tubarica per cui sicuramente si accerterà se vi sono alterazioni di tipo anatomiche che impediscono il concepimento. Sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda