Quesito eternit

    Pubblicato il: 13 Novembre 2018 Aggiornato il: 13 Novembre 2018

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, le scrivo in quanto volevo chiederle un consulto riguardo l’eternit.
    Mi chiedevo se vivendo in una casa di cortile con tetto in eternit (in questo caso si vive al piano terra, poi c’è il primo piano) possano esserci rischi per la salute. Ad esempio quando piove e l’acqua che arriva sul tetto finisce nel cortile, oppure quando c’è vento (anche forte) possano volare nell’aria particelle di eternit, e in ultimo se dovesse esserci sulla pavimentazione del cortile sostanze/particelle di eternit caduto dal tetto che si possano pestare con le scarpe, se c’è il rischio di portarle in giro per casa, nella macchina. Mi scusi per le domande ma mi mette molta ansia tutto questo. La ringrazio anticipatamente! Distinti saluti

    RISPOSTA

    In linea di massima, anche ammettendo che il rischio non è elevato, zero rischi chiaramente non ci sono e sarebbe buona cosa avvisare l’azienda sanitaria e far rimuovere il tetto. In pratica è molto difficile “pesare” esattamente il livello di rischio: dipende dallo stato del tetto, se vi sono fissurazioni con perdita di fibre ecc.

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda