QUESTE COSCE!

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buon giorno, sono una mamma di 38 anni, alta 166 cm e sto seguendo una dieta leggermente ipocalorica sotto controllo medico per perdere 4 chiletti (pesavo 62 kg). Con la dieta tutto ok ma vorrei un consiglio su qualche semplice ed efficace esercizio da fare a casa per snellire le mie “importanti” cosciotte (sono un soggetto ginoide come la mia mamma). Ho provato a frequentare la palestra ma era diventato uno stress visti gli orari incompatibili con lavoro, casa e famiglia. Col bel tempo vado al lavoro in bici (5 minuti) o a piedi (20 minuti) e appena posso uso bici o vado a piedi ma, evidentemente, non è suff.
    Grazie e buon lavoro!

    RISPOSTA

    Snellire le cosce per un soggetto ginoide non è cosa semplicissima ma comunque fattibile. L’importante è accettare di fare un po’ di fatica. E di fatica, pedalando per 5 minuti per andare al lavoro, se ne fa pochina…
    La faccenda di fare le scale invece dell’ascensore o di scendere una fermata del bus prima, per andare a piedi, è roba di pochissimo conto, che più che altro si suggerisce a chi non pratica alcun movimento. Nel suo caso occorre che, come un ragioniere, gestisca alla perfezione le sedute di allenamento. Va bene la bicicletta, ma praticata per un’ora a ritmo abbastanza sostenuto, alternata con qualche salita. Oppure la corsa, ma per 30/40 minuti. Gli esercizi a corpo libero a terra non servono, serve invece un tipo di lavoro che si chiama top-down-top, e che consiste nel praticare esercizi per la parte bassa e parte alta, in modo alternato, per far fluire il sangue nei distretti opposti del corpo, obbligando uno spostamento continuo dei metaboliti. Per esempio: accosciata alternata con distensioni delle braccia (impugnando, per dire, due bottiglie piene d’acqua).