Questo test ha escluso possibili malattie veneree?

    Pubblicato il: 4 Febbraio 2013 Aggiornato il: 4 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno
    Un anno e mezzo fa ho avuto dei sintomi che qualche settimana fa si sono ripresentati, con l’aggiunta di urine poco limpide:
    Dolore e bruciore durante e dopo i rapporti, scarse perdite biancastre (diverse da quelle tipiche della candida). La ginecologa mi ha fatto un tampone per ricerca miceti, microorganismi aerobi, u.urealyticum/M.hominis, vaginosi batterica.
    È risultato positivo a candida glabrata e ureaplasma ureaLyticum, che sono state adeguatamente trattate.

    Ciò che mi interessa al momento è sapere se con quel tampone è stato possibile escludere anche clamidia, trichomonas o gonorrea. Oppure se è possibile che io abbia una di queste infezioni da allora, dato che è possibile che siano asintomatiche.
    Nell’attesa di ripetere il tampone, spero in una sua risposta.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, la ricerca dei vari microrganismi deve essere effettuata con dei tamponi specifici per cui vanno richiesti per ciascun germe, a seconda di quello che cerchiamo; per quanto concerne il Trichomonas la sua ricerca può essere effettuata mediante un esame citologico a fresco del secreto vaginale.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda