R.: OPERAZIONE PER VARICOCELE – LET. SPERMIOGRAMMA

    Pubblicato il: 23 Maggio 2013 Aggiornato il: 23 Maggio 2013

    DOMANDA

    SPERMIOGRAMMA: Vol. 1,5 mL Aspetto Opalescente pH 8,5 Fluidificazione Normale Viscosita’ Normale Concentr. Spermatozoi * 4,0 x10^6/mL Numero totale spermatozoi * 6,0 x10^6 Motilita’ spermatozoi: Motilita’ totale (progressiva e non progr.) * 16 % Motilita’ progressiva * 8 % Morfologia (forme normali) 5 %

    UROLOGIA risponde FILIBERTO ZATTONI
    Egregio signore, capisco la sua “ansia” ma non vedo nulla di urgente! L’esame dello sperma risulta un pò alterato, tuttavia è sempre bene avere due controlli prima di ogni decisione. Quindi, prima di partire, ne faccia un secondo e, mi raccomando, con una “astinenza” di almeno 5 gg. E’ chiaro che, se si sospetta che il varicocele sia responsabile della ipofertilità, bisognerà poi operarlo. Da valutare l’ipotesi di risolvere il problema bilateralmente se si conferma il dato della bilateralità. Aspetto sue notize, Cordiali saluti, Filiberto Zattoni ps- ev contatti la mia segreteria (049-8212720, sig. Mauro).

    Egregio Prof., inizio col ringraziarla per la risposta; In merito al ripetere l’esame..quanto tempo devo far trascorrere tra i due esami(..così prima di prenotare la visita effettuo nuovamente l’esame)?

    Se posso le chiedo un altro consiglio: essendomi sposato da poco, qualora decidessimo di provare ad avere un figlio, i tentativi di concepimento di che tipo devono essere? del tipo uno al giorno o del tipo più volte al giorno? Con il mio attuale spermiogramma, secondo la sua esperienza, potrebbe esserci una gravidanza?

    Ancora grazie.

    RISPOSTA

    Egregio signore,
    le consiglio di aspettare sempre qualche giorno in modo che il numero degli spermatozoi sia massimo. E di fare coincidere i rapporti con i periodi di massima “fertilità” di sua moglie.
    Cordiali saluti,
    Filiberto Zattoni