raccolta fluido liquor

    DOMANDA

    sono stata operata di meningioma in dicembre 2009.l’intervento è andato bene però, dopo l’intervento si è formato del liquido frontale (raccolta fluida liquor). Il quale è stato aspirato già 2 volte e messo un collant.Ma si è dinuovo formato.

    Le chiedevo cortesemente se potrebbe dirmi che cos’è questo liquido e se è pericoloso tirarlo ancora.

    La spiegazione che mi è stata data è che nella tempia destra il cranio non si è ancora chiuso.In attesa di una sua risposta la ringrazio.

    RISPOSTA

    la formazione di liquido in sede di intervento chirurgico e’ evenienza abbastanza frequente e conseguente ad una cattiva tenuta della sutura delle meningi. Se il liquido continua a riformarsi talora e’ necessario un intervento di revisione della incisione delle meningi. Sono sicuro che i neurochirurghi che hanno operato sono in grado di stabilire tale necessita’.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda