raccolta sangue dopo incidente e addominoplastica

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    gent. dott. sono una donna di 44 anni che sei anni fa ha fatto una addominoplastica.L’intervento e’ andato bene fino a tre anni fa quando ho avuto un incidente e la cintura dell’auto mi ha causato un grosso livido alla pancia.Tutto bene fino a quando lo scorso anno ho incominciato a sentire un peso a livello dell’ombelico

    Fatta l’ecografia e’ risultata una raccolta do sangue che il chirurgo plastico a operato.Dopo circa sei mesi faccio l’ecografia di controllo e la raccolta sangue e’ di nuovo presente ma senza disturbo. Il chirurgo plastico mi consiglia di lasciare la cosa tranquilla dicendo che molte volte anche in persone operate al seno si formano questi calli con la raccolta di siero In caso di infiammazione prendere l’antibiotico.Da una settimana mi e’ tornato il fastidio con pancia dura e dolente.Ho incominciato a prendere il clavulin 2 pastiglie al giorno e non so cosa devo fare?All’idea di essere ancora operata… Grazie per la disponibilita’

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    la sua con ogni probabilità non è una raccolta di sangue ma bensì, come riferisce al termine della sua lettera, di siero.

    In questi casi solitamente l’atteggiamento è quello di rimuoverla chirurgicamente (ahimè un altro intervento), a meno che la raccolta non sia di piccole dimensioni ed asintomatica. E’ assolutamente vero che qualche volta nel seno dopo mastoplastica additiva si può avere una piccola raccolta di siero, ma molto spesso le pazienti (ed i chirurghi) neppure lo sanno perchè questa raccolta è del tutto insignificante ed asintomatica.

    La semplice aspirazione o il drenaggio della raccolta non sono sufficienti. Per risolvere definitivamente il problema è indispensabile togliere la capsula (l’involucro) che si forma intorno al sieroma.

    Cordiali saluti

    Dott. Cesare Azzolini

    Specialista in Chirurgia Plastica