Rachide cervicale

    DOMANDA

    Buonasera dott.re Ceccarelli,
    ho da poco eseguito una RMN rachide cervicale, per cui le chiedevo un parere sulla diagnosi che le riporto:
    L’indagine documenta alterazioni degenerative dello spazio C6-C7 caratterizzate da: riduzione d’ampiezza,osteofitosi marginale,protrusione disco osteofitosica circonferenziale posteriore con prevalente componente discale.
    Regolare rappresentazione dei restanti spazi-somatici.
    Nei limiti l’ampiezza della lordosi cervicale e l’allineamento metamerico.
    Nei limiti l’ampiezza dello speco vertebrale.
    Non alterazioni di segnale del midollo spinale visualizzato.
    Collateralmente si segnala la presenza di cisti da ritenzione mucosa del pavimento del seno mascellare di destra,ove compreso nel campo di vista.
    Dottore dato che sono molto ansiosa e l’attesa per l’appuntamento e tra qualche settimana mi sono premessa di chiederle un parere per stare un po’ più serena
    La ringrazio anticipatamente per la su risposta

    Teresa. Trentadue

    RISPOSTA

    Cara Signora, da quel poco che posso capire dalla sola lettura del referto, non mi sembra un quadro preoccupante rispetto alla media. Non ho capito se e che tipo di sintomatologia lei lamenti, visto che se ha fatto una risonanza qualche problema lo deve avere. Per una accurata diagnosi e precisa terapia e’ quindi fondamentale fare una RMN ma i dati devono essere interpretati alla luce di un approfondito esame clinico.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda