Rachide lombosacrale RMN

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Ho 58 anni e ho fatto da poco una risonanza magnetica e l’esito è questo:
    “Rachide lombosacrale RMN rachide lombosacrale
    Nei limiti le dimensioni del canale rachideo. Il disco L4-L5 ha segnale e spessore ridotto su base degenerativa e presenta protrusione mediana-paramediana sn che impronta il sacco durale e la tasca radicolare sn; concomitano alterazioni degenerative delle limitanti somatiche. Bulging mediano del disco L1-L2. Sottile il disco L5-S1 per emisacralizzazione sn di L5.
    Al passaggio L1-L2 in sede intracanalare è rilevabile lesione espansiva con diametro cranio caudale di circa 25 mm a maggiore estrinsecazione a sinistra che comprime e disloca a destra le strutture endocanalari: necessario completamento diagnostico con gadolinio, Regolare la morfologia e il segnale dei metameri sacco-coccigei.”
    Sono molto preoccupata, il medico di base ha visto una MACCHIA e mi ha detto di fare una nuova risonanza magnetica con contrasto. Lui sostiene che possa trattarsi di ernia ma io ho paura che sia qualcosa di peggio. Lei cosa ne pensa? In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti e ringrazio in anticipo.
    Anna

    RISPOSTA

    Certamente il consiglio del suo medico curante di completare l’esame di RM del tratto lombare anche dopo mezzo di contrasto è la soluzione più corretta. In base ai risultati di questo nuovo esame sarà possibile precisare la natura di quella piccola lesione evidenziata, che dovrebbe comunque, con elevata probalità, appartenere alle lesioni di tipo benigno. Mi faccia sapere il risultato. A presto.

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda