radiazioni x e tumori cerebrali

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    Avendo subito nella mia vita,per motivi vari,numerose radiografie alla testa nonchè una TAC cerebrale,vorrei sapere se rischio l’insorgenza di tumori cerebrali e cosa dovrei fare a livello di prevenzione e diagnostica precoce.Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    capisco la sua preoccupazione, ma i rischi di sviluppare tumori radio indotti, per quanto i dati della letteratura non siano sempre univoci anche in rapporto alle differenze delle tecniche e delle apparecchiature, sono assolutamente bassi in particolare per normali esami Rx o esami TC del cranio effettuate con apparecchiature più moderne e veloci.
    Ad esempio, in un’ampia analisi retrospettiva relativa a differenti ospedali della Baia di San Francisco, pubblicata nel 2009, il rischio aggiuntivo di contrarre una neoplasia nel corso della vita per un esame TC del cranio di routine veniva considerato di 0,23 tumori per 1000 pazienti (1 ogni 7350 pazienti per un giovane dell’età di 20 anni).
    Anche se non inesistente, non mi sembra un rischio tale da giustificare particolare apprensione, nè tanto meno specifici controlli in futuro.
    Cordiali saluti