Radiografia digestiva con bario

    DOMANDA

    Buongiorno, chiedo consiglio a lei per la radiografia digestiva con contrasto.
    Premetto che soffro di dispepsia molto debilitante da un anno e mezzo che mi ha cambiato la vita, quindi il mio modo di mangiare è cambiato molto, mangio pochissimo e mi tengo in piedi con i budini proteici della nutricia, qualche porzione di verdura e qualche pezzo di pane saltuariamente.
    Ho perso peso ed é anche cambiato il mio modo di scaricarmi.
    Prima era tutti i giorni, ora invece mangiando poco sono diventata stitica, a volte ogni 2 giorni, a volte ogni 4, magari capita la settimana che invece mi scarico di più ma SEMPRE con feci dure.
    Nel periodo del ciclo mi si infiamma anche il colon che mi porta dolore nella fossa idilliaca destra.
    Il mio medico mi ha consigliato di fare un rx digestiva dopo tutte le ricerche e tutte le terapie farmacologiche per venire a capo a questa dispepsia.
    So che il mezzo di contrasto radiopaco con solfato di bario, può portare problemi intestinali come anche occlusione.
    È il caso che io la faccia o essendo già stitica e mangiando poco, potrei avere problemi?
    Calcolando che la mia digestione impiega dalle 5 alle 6 ore anche per 2 carote, mi fa un po’ paura questo solfato di bario. Mi potrebbe dire se rischio a livello intestinale, se può essere pericoloso che ristagni nello stomaco per 6 ore.
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile signora, l’RX tubo digerente con bario e’ un esame sicuro.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda