RADIOGRAFIA POLMONARE SU UOMO DI 56 ANNI

    DOMANDA

    Buonasera dott. Olivieri, mi chiamo Massimo, sono un uomo
    che ha sempre fatto sport, vivo in campagna e mi occupo dei lavori nella natura, non ho particolari patologie, tranne un pò di ipertensione che ho sempre tenuto sotto controllo con Valpression 80 e controlli frequenti, tutto il resto è nella norma, però da un pò di tempo a volte mi viene sotto sforzo il cosidetto fiato corto e stanchezza sulle gambe, pertanto attraverso il mio dottore della mutua, mi sono fatto fare RX torace, con la seguente descrizione : discreta accentuazione del disegno bronco-vasale e interstiziale. Non si apprezzano lesioni addensanti con carattere di attività.
    Pertanto vorrei una sua descrizione e chiarimenti e cosa realmente ho, se devo preoccuparmi e consigli su cosa devo fare. Ringraziando, porgo distinti saluti, Massimo.

    RISPOSTA

    Non mi ha detto se è o è stato fumatore. Comunque con una Rx quasi normale e persistente dispnea, deve fare un esame funzionale respiratorio (spirometria) possibilmente tramite pletismografia. Poi mi faccia sapere

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda