DOMANDA
Salve. Sono una donna di 28 anni, alla nona settimana di gravidanza. Vi scrivo perché sono molto preoccupata e vorrei un Vostro parere. Mio marito, pochi giorni prima del concepimento, circa 3 o 4 giorni prima, ha effettuato una radiografia lombo-sacrale e dalle lastre si vedevano anche i genitali. Qual è il rischio di malformazioni del feto o di eventuali tumori infantili e leucemie? Sono molto preoccupata.
RISPOSTA
gentile signora
il rischio di conseguenze legate alla radioesposizione di suo marito è veramente modestissimo se non negligibile: tuttavia per una corretta valutazione della dose e del rischio relativo dovrebbe rivolgersi ad un Fisico Esperto Qualificato specificando esattamente il tipo di esame eseguito dal marito.
cordialità
Stefano Fanti
ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Professore associato di medicina nucleare all’Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1964, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università di Bologna. Dirige il centro Pet al policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e la scuola di specialità di medicina nucleare all’Università di Bologna.
Invia una domanda