radiografie e concepimento

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve. Sono una donna di 28 anni, alla nona settimana di gravidanza. Vi scrivo perché sono molto preoccupata e vorrei un Vostro parere. Mio marito, pochi giorni prima del concepimento, circa 3 o 4 giorni prima, ha effettuato una radiografia lombo-sacrale e dalle lastre si vedevano anche i genitali. Io inoltre ho effettuato una panoramica dentale circa 10 giorni prima. Qual è il rischio di malformazioni del feto o di eventuali tumori infantili e leucemie? SU internet ho letto articoli contrastanti e comunque non molto chiari. Sono molto preoccupata.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    Il rischio dovrebbe essere vicino a zero. Infatti suo marito ha ricevuto una dose di radiazioni a livello pelvico e, teoricamente, alcuni gameti potrebbero avere avuto un danno del proprio DNA ( mutazione) a causa dei fotoni X. Fortunatamente però la probabilità che il danno venga trasmesso è incredibilmente bassa perchè : 1) gli spermatozoi messi in gioco sono migliaia e solo alcuni potrebbero avere avuto danni; 2) gli spermatozoi danneggiati sono i meno vitali.
    Per quanto invece la riguarda la dose alle gonadi di una radiografia panoramica è molto bassa. Gli oociti maturi ( ovvero quello che poi sarà fecondato) sono molto resistenti alle radiazioni. Quelli lesionati diventano quasi sempre non fecondabili.
    In ultima analisi non pensateci proprio e fatevi seguire da un buon ostetrico che intraprenda le misure necessarie per seguire il vostro nascituro.
    Un sacco di auguri!!