raffreddore

    Pubblicato il: 15 Marzo 2012 Aggiornato il: 15 Marzo 2012

    DOMANDA

    molto spesso mi capita di mangiare sia cibi caldi che freddi e avvertire il sensodi cola naso, dopo aver mangiato tutto ok. fatto gli esami allergologici sono tutti negativi rx dei seni paranasali nulla di rilevante.molto spesso mi sento debole e avverto una certa confusione come se questo raffreddore interno stia prevalendo sul mio stato psicofisico. Secondo lei quali altri esami posso effettuare e quali medicinali potrei prendere per alleviare questo fastidio. Distintamente saluto.

    RISPOSTA

    gentile utente, l’aumento della secrezione nasale legato a stimoli gustativi e/o olfattori è dovuto ad un riflesso nervoso che dà luogo alla stimolazione del ganglio sfenopalatino e quindi alla mucosa nasale che produce la secrezione. si tratta quindi di uno stimolo vasomotorio indotto dall’assunzione di cibi o bevande troppo caldi o troppo freddi come anche può essere indotto da cibi speziati. nulla ha a che vedere con il resto della sintomatologia che lei riferisce e per la quale le consiglio una visita specialistica. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda