DOMANDA
Buongiorno dott.ssa,
ho letto la sua risposta in merito all’utilizzo dell’aircort sui bambini per il trattamento delle affezioni alle vie respiratorie.
Leggo anche che lei dice che tali casi si risolverebbero anche solo con la somministrazione di fisiologica più volte al gg nel giro di una settimana..Mi domando allora perché a mia figlia (3 anni e mezzo) non solo non si risolve spontaneamente con utilizzo di sola fisiologica ma dopo una settimana solitamente compare una bella febbre anche fino a 39 e l’unico modo per “ripulirla” (mi passi il termine” è l’antibiotico (Zimox x 7 gg tre somministrazioni al di) la ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Caro genitore,
le risposte che vengono date sono ovviamente limitate dal fatto che i bambini non sono visitati. Comunque confermo la non necessità dell’uso dello steroide inalatorio in corso di infezioni delle vie aeree superiori, poiché tale terapia non modifica la storia naturale delle infezioni. Sull’opportunità di un antibiotico, è ovviamente il pediatra di libera scelta a scegliere la terapia migliore per la bambina.
Cordiali saluti.
M.F.Patria