Raffreddore mattina

    Pubblicato il: 28 Ottobre 2015 Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,le scrivo per parlarle di mia figlia che ha 15 anni e da alcuni mesi ha sempre il naso tappato la mattina e/o fa vari starnuti,questo tutte le mattine per poi migliorare dopo poco tempo e scomparire. Nei mesi primaverili la situazione era peggiore e a giugno ha fatto i prick test risultati positivi a un mix di alberi e dubbi al grano,l otorino ha evidenziato mucosa gola naso pallida e prescritto antistaminico e cortisone per 15 giorni che in effetti hanno funzionato. Una volta interrotti tutto è tornato come prima,è stata bene solo una settimana al mare,poi continua a svegliarsi con il naso chiuso ad una o entrambi le narici e spesso fa diversi starnuti consecutivi,ha anche ripetuto i prick un paio di mesi fa ma erano negativi…non so che strada seguire,la ringrazio molto se vorrà rispondermi.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    la sintomatologia che descrive, i rilievi del ORL, la risposta alla terapia e la recidiva dei sintomi alla sospensione fanno porre la diagnosi clinica di rinite allergica che probabilmente prevede degli schemi terapeutici non di breve ma di medio-lunga durata.

    Quello che è controverso è il meccanismo e le possibili cause scatenanti visti gli esiti contraddittori dei test cutanei. Questa diagnostica è però decisamente superata e volendo esplorare in modo più ampio le varie possibilità le consiglio di eseguire il dosaggio delle IgE specifiche con test molecolare in microtecnologia.

    Acquisendo queste informazioni si potrà definire un possibile meccanismo e instaurare la terapia più idonea.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda