ragade

    DOMANDA

    buongiorno dottore,

    in passato ho sofferto di ragadi anali, da più di un mese mi sono ritornate ( tant’è che il mio medico mi ha prescritto un consulto con un proctologo )accompagnate da una sensazione di gonfiore dell’addome, inoltre le ragadi stesse mi passano, ma appena mangio cibi un pò più “conditi” mi ritornano.

    per la cura delle ragadi sto usando ( come prescrittomi nel precedente consulto dal medico, quasi sei anni fa ) un dilatatore e una pomata ( proctosedyl ).

    Di cosa si tratta?, e soprattutto la sensazione di gonfiore è la ragade sono collegate?

    in attesa di una Sua risposta, le porgo i miei più cordiali saluti

    ps: ho dimenticato di dire che ho affrontato un periodo piuttosto stressante ( acquisto casa e una prova d’esame )..c’entrano qualcosa con quello che

    grazie ancora per la sua attenzione

    RISPOSTA

    Certamente lo stress può essere causa di ragade e anche il gonfiore lo farei dipendere dallo stress e non certamente dalle ragadi. Provi altre pomate per ragade (Antrolin o Rectogesic) tralasciando quelle al cortisone. Le dilatazioni vanno bene

    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda