ragade

    DOMANDA

    gentile dottore, mi devo operare per una ragade anale con intervento di sfinteremia. il medico mi ha detto che mi inciderà lo sfintere interno. io pratico saltuariamente sesso anale passivo; puo essere stato questo rapporto a crearmi la ragade? dopo quanti giorni dall’intervento potrò praticare sesso anale? cambierà la qualità del rapporto? premetto che il medico è amico dei miei genitori per cui sono imbarazzato nel porre queste domande a lui grazie

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re/Sig.ra (non mi ha detto il sesso e l’età!), comunque posso dirle che il far dipendere la ragade dal sesso anale non è certo , ma possibile. Potrà riprendere i suoi rapporti quando la ragade sarà guarita, direi 15/20 giorni dopo l’intervento.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda