Ragade Anale

    DOMANDA

    Salve Dottore , sono Ivan 23 anni .
    A causa di un intenso dolore e anche lieve sanguinamento durante il sesso anale , ho deciso di sottopormi a una visita proctologica e mi è stata diagnosticata la presenza di lesioni ragadiformi dovuto anche a pregressi trattamenti ( crioterapia per verruche anali ) . Visto che questo è un problema che ho da più di un anno quindi parliamo di ragade cronica , può bastare il trattamento farmacologico o è necessaria un operazione chirurgica !? Questo è il mio dubbio che per un mese di cure non risolvo niente !
    * Mi è stato prescritto come medicinale :
    – Connettivina
    – Lietofix

    RISPOSTA

    Se si tratta di ragade unica, vera e propria è indicato l’intervento, altrimenti provi con terapia conservativa con pomate tipo Cicatridina o Celevis

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda