ragade anale

    DOMANDA

    Gent.dott.Villani

    da visita proctologica effettuata un mese fa , mi e’ stata diagnosticatauna ragade alla commessura posteriore con sanguinamento con presenza ipertono sfinterico.
    Dopo un mese di cure consigliate la stipsi e’ molto migliorata ma persiste di tanto in tanto ,ossia a giorni o momenti piuttosto di lunga durata,bruciore lieve o intenso ; bruciore altalenante. Qualche volta ho notato una sensazione di non completa evacuazione e segnalo anche che ho sempre sofferto di colon irritabile con meteorismo che noto anche in questo periodo.

    Lei cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Se non riesce a guarire con terapia medica locale (Dilatazioni con dilatatori, Antrolin o Rectogesic crema, per 40 gg) rimane solo l’intervento di sfinterotomia + anoplastica. Le rolverebbe il problema in pochissiomo tempo. Spero di essere stato esaustivo, rimango comunque a disposizione.
    Distinti saluti
    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda