DOMANDA
Gentile Dottore, ho visto che in risposta ad altri consulti ha consigliato la tecnica della dilatazione guidata con palloncino per la cura di ragadi. Poiché ad oggi sono stato visto da due medici ed entrambi mi hanno fin da subito proposto l’intervento di sfinterotomia, mi saprebbe indicare qualche suo collega che pratica la dilatazione guidata con palloncino a Milano?
Grazie.
RISPOSTA
Temo abbia visto male. Certamente non sconsiglio il palloncino ma, certamente, non credo mai di averlo consigliato. La mia terapia della ragade è: ragade recente e superficiale con ipertono = terapia medica con pomata adeguata ed eventuali dilatatori. Ragade anale recidivante o comunque di vecchia data = intervento.
Distinti saluti
Roberto Dino Villani
Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
Invia una domanda