ragadi alla bocca e funghi sull’unghia

    DOMANDA

    Egr.dott.ssa
    Ho 66 anni. Da qualche tempo soffro di ragadi agli angoli della bocca che non riesco a debellare. Ho fatto uso di varie pomate emollienti consigliatemi di volta in volta da vari farmacisti ,tipo Letibalm. Attualmente stò provando con Trosyd ma non vedo ancora risultati. Non so se può essere utile sapere che, ogni tanto, soffro anche di herpes labiale che neutralizzo con Zovirax. Cosa posso fare per eliminare questo fastidioso disturbo?
    Inoltre ho l’unghia dell’alluce che presenta qualche anomalia. Per completezza di informazione non ho avuto traumi ma frequento la piscina. Potrebbe essere questa la causa? Come posso rimediare?

    RISPOSTA

    Di slito queste lesioni derivano dalla forma della commessura che facilita la macerazione. Altri fattori favorenti sono le protesi dentarie, che fanno aumentare la carica di Candida del cavo orale.
    Bisogna quindi valutare con attenzione molte cose. vada da un dermaotlog per un consulto

    cordialità

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda