Ragadi orecchio

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono un ragazzo di 22 anni. Da questa estate ho notato che in entrambe le orecchie ( praticamente sulla piega del bordo esterno, cercando su internet ho letto che si chiama fossa scafoidea) c’è la tendenza a formarsi delle piccole ragadi. Il dermatologo dice che potrebbe essere dermatite seborroica. Però la pelle è perfettamente normale, non ci sono croste, o bolle, la pelle tende solo a lacerarsi leggermente se toccata. C’è solo un piccolo segno bianco sulla zona che tende a tagliarsi. Mi succede sia d’inverno che d’estate.
    Pratico molto sport, potrebbe essere il sudore? Umidità? Qualcosa che mangio?
    O ha ragione il dermatologo?
    Grazie

    RISPOSTA

    Le cause del problema possono essere molteplici da una modesta dermatite atopica (in tal caso la pelle tende a essere generalmente secca), a una dermatite seborroica (si associano molto spesso delle squamate giallastre o biancastre, forfora, eritema centrofaciale), mini-psoriasi ecc. Ovviamente, il parere del dermatologo che l’ha visitata conta.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda