Ragadi recidivanti

    DOMANDA

    Egregio dottor Villani, da quasi due anni sono soggetto a ripetuti episodi di ragade anale. ll medico specialista mi ha prescritto il “dilatan” e dopo una terapia (accompagnata da pomate specifiche) di circa 2 settimane il fenomeno regredisce. Dopo un po’ (qualche settimana) la patologia si ripresenta. Da poco lo stesso medico mi ha prescritto, oltre alla dilatazione, la pomata “Rectogesic”. Con la nuova terapia ho ottenuto un risultato ma da alcuni giorni la ragade mi è tornata. Lo specialista mi ha fatto riprendere la terapia ma sono sfiduciato. Mi ha proposto, come soluzione estrema, un intervento (per motivi legati alla mia età non l’ha però caldeggiato) che dovrebbe risolvere il problema in via definitiva. Non sono propenso alla soluzione chirurgica. Quando la situazione si fa pesante assumo antidolorifici, almeno per poter dormire. Quali consigli mi può dare? Grazie infinite per il cortese riscontro. Ho 38 anni, sono sano, faccio sport, sto attento all’alimentazone (assumo fibre e tanta acqua) e non soffro di stipsi. Gigi

    RISPOSTA

    Mi spiace andare contro i Suoi “desideri”, ma da quanto mi racconta non vedo alternative all’intervento chirurgico dopo le terapie che ha provato.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda