Ragazzo sottopeso

    DOMANDA

    Salve Dottore sono un ragazzo di 28 anni alto 1,83 e peso 59 kg. Credo proprio di essere sottopeso anche se non sò di quanto però ovviamente mi vedo molto magro. Lei cosa mi consiglia di fare per trovare il mio peso forma? Cosa e quanto dovrei mangiare? Dovrei fare anche attività fisica anaerobica e aerobica? La ringrazio infinitamente per l’attenzione e le auguro un buon lavoro.

    RISPOSTA

    Caro lettore, sì, dovremmo incrementare il nostro peso sia aumentando l’apporto calorico (sempre che le analisi per glicemia, uricemia,colesterolemia e trigliceridemia vadano bene) che svolgendo una sana attività fisica (ad es.,bicicletta, corsa, nuoto, pallacanestro, pallavolo), in modo che aumenti anche la massa muscolare.
    Per aumentare le calorie, cercando di non seguire una dieta sbilanciata in grassi, potremmo mangiare carboidrati (pane, pasta, riso, patate) a pranzo e cena, pesce, legumi e verdure conditi con olio extravergine di oliva, frutta, fette biscottate con marmellata o con crema di nocciola, biscotti secchi, crostate di frutta. A carni e insaccati continuerei, comunque, sempre a togliere il grasso e per i formaggi, a preferire i latticini (e meno frequentemente quelli a pasta dura ).

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda