ragde anale

    Pubblicato il: 27 Marzo 2011 Aggiornato il: 27 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egr.dott.,un anno fa subisco intervento per ragade anale.7 gg fa ho un rapporto anale(ben lubrificato)anche se non ne avevo da un po di tempo (quando ho avuto rapporti dopo l’operazione non ho mai avuto problemi se non un po di dolore fisioligico)A seguito del rapporto si formano dei rigonfiamenti proprio in corrispondenza dei punti dove l’intervento ha lasciato come delle cicatrici.quando defeco sento dolore.questi rigonfiamenti assomigliano alle bolle che si formano per bruciature e infatti se le schiaccio si sgonfiano subito (come se avessero pus)poi con il tempo si rigonfiano.oggi ho defecato e mi ha fatto male anche se i rigonfiamenti sono piu piccoli. sto usando proctolyn pero’ mi brucia un po e non noto significativi miglioramenti.spero non sia una ricaduta anche se i sintomi son diversi da quelli che avevo con la ragade(non sanguino neppure). cosa potrebbe essere? cosa potrei fare? e’ troppo presto per capire se guariranno da soli? la ringrazio in anticipo.cordiali saluti

    RISPOSTA

    “Delle bolle tipo bruciature” mi sembrano molto strane. O sono emorroidi che si gonfiano, ma non si sgonfierebbero alla pressione oppure non saprei proprio come definirle. Non mi esprimo in giudizzi. Attenzione ad un uso prolungato di cortisonici locali e si faccia visitare possibilmente quando queste bolle sono più evidenti.

    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda