Raggi radiografia endorale denti

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Baldari,
    vorrei porle un dubbio che mi sta tormentando da un po’….
    nel mese di novembre mi sono sottoposta a cure dentali e in data 03/12 mi è stato devitalizzato un dente; nello stesso giorno il dentista ha eseguito 6 radiografie endorali digitali usando una piccola lastrina, tra l’altro quando scattava la foto lui è sempre stato accanto a me; alla mia domanda di sapere come mai non mi abbia messo nessuna protezione, mi ha risposto che non c’era nessun pericolo di radiazioni.(x la precisione quando ho eseguito la panoramica mi ha fatto indossare il grembiule piombato). Gentile Dottore è vero questa cosa oppure avendo eseguito nello stesso giorno queste radiografie rischio qualcosa? Per quanto riguarda la ricerca di una gravidanza che sto incominciando a cercare può essere un problema? La ringrazio e Le auguro una buona giornata.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, può stare assolutamente tranquilla nessun problema per eventuali gravidanze in corso o programmate. Il campo d’irradiazione è limitato solo alla struttura dentaria, senza significativa irradiazione di altri distretti corporei.

    cordialmente

    Sergio Baldari

    Sergio Baldari

    Sergio Baldari

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Direttore dell’unità operativa complessa di medicina nucleare del policlinico G. Martino di Messina. Nato a Oppido Mamertina (Reggio Calabria) nel 1953, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università degli Studi di Bari. Dirige la scuola di specializzazione in medicina nucleare dell’Università di Messina, dove insegna. Si occupa soprattutto di […]
    Invia una domanda