raggi x

    Pubblicato il: 18 Novembre 2010 Aggiornato il: 18 Novembre 2010

    DOMANDA

    da due anni lavoro nel settore alimentare e tra le varie mansioni è previsto l’uso di una macchina radiogena per il controllo visivo del prodotto. mediamente con questa attrezzatura lavoriamo dalle 20 alle 24 ore settimanali. da alcuni mesi, soprattutto quando sono a letto prima del sonno ho su tutto il corpo come una sensazione di essere punto da spilli con seguente prurito, a volte la sensazione è talmente forte da farmi sussultare. ho questo problema anche durante tutta la giornata ma in maniera meno evidente. vorrei sapere se è possibile che sia dovuto all’uso della suddetta macchina ( non usiamo nessuna protezione o precauzione durante il lavoro)

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Rossi,

    I sintomi che lei riferisce sono sospetti di una irritazione dei nervi periferici e non di un problema di allergia. Se questo sia dovuto alla espozione allo strumento che descrive non saprei dirglielo. Non credo però si possa istallare una fonte di raggi X senza che questa sia totalmente schermta. Le norme di radioprotezione, quelle in uso nelle Radiologie per intenderci, sono estremamente rigide e ben definite da molto tempo. I lavoratori comunque esposti, anche se protetti, devono essere informati ed hanno obbligo di controlli periodici nonchè di speciali rilevatori di esposizione.

    Credo sia meglio che lei chieda dettagli ai responsabili del suo stabilimento di produzione.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda