raggi X

    Pubblicato il: 11 Giugno 2013 Aggiornato il: 11 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore. Vorrei chiederLe delle informazioni riguardo ragi x, ultrasuoni e laser. Ogni volta quando vado a raggi X,(per denti o per ginocchio danneggiato), o ultrasuoni (politura denti,..), o laser (depilacione laser,..), queli sempre aggravano mia tiroide. Ipertiroidismo gia guarito, si sempre, di nuovo aggrava.
    La prego di aiutarmi. Cosa devo fare, per evitare questo problema. Forse esiste qualche farmaco o terapia per guarire questa sensibilita.
    grazie mille

    RISPOSTA

    La funzionalità tiroidea non è influenzata dagli ultrasuoni impiegati per la pulizia dei denti o dai sistemi di depilazione laser.
    Anche i raggi X impiegati per gli studi odontoiatrici non hanno un significativo effetto sulla funzione tiroidea che comunque, in caso di ipertiroidismo, dovrebbero deprimere e non accentuare.
    Ne parli anche con il suo specialista endocrinologo di riferimento
    Saluti

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda