rallentamento crescita

    DOMANDA

    Salve, mio figlio ha 3 anni e 3 mesi e la mia preoccupazione è che cresca poco ultimamente, specie in altezza. Alla nascita (misure del pediatra)pesava 2950 per 51 cm,a 1 anno 9,7 per 79 cm,a 18 mesi 10,7kg per 84,5 cm a 2 anni 12 kg per 89 cm, a 3 anni 13,4 per 94,5 cm. Ora (misurato da me) 98 circa. Mangia abbastanza specie carne e verdure (non ama le cose dolci) ma non sembra aumentare di peso.Io sono alta 1,65 cm e mio marito 1,83, siamo normopeso ma da piccoli non eravamo come lui. I nonni si aggirano intorno alla media di 1,70 di altezza. All’asilo lui è il più gracilino e pallido eppure vedo bambini più alti con genitori più bassi di noi. A 2 anni era uno dei più alti ora il contrario. Ha già fatto le analisi del sangue e sono nella norma.C’è qualcosa che non va in questo rallentamento? Quale sarà la sua altezza futura? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentilissima, credo di poterla rassicurare: per l’altezza il suo bambino supera da sempre il 50° centile, in linea peraltro col suo bersaglio genetico (che è di 173-187 cm, approssimativamente). Il peso è al 25° centile, al momento, il che lo rende un bambino asciutto, non gracile (che significa “debole”). Se il bambino è sano, si muove, è attivo e allegro, e tanto più con analisi del sangue nella norma, non vedo francamente alcuna ragione di preoccuparsi. Evitate di cedere alla tentazione di spingerlo a mangiare di più: otterreste solo l’effetto di scardinare la capacità di autoregolarsi propria di tutti i bambini, convincendolo che mamma e papà sanno quali sono le quantità minime giuste per lui, e non lui stesso …cosa che invece non è!
    Molti auguri, e buona crescita!

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda