DOMANDA
Salve dottore
sono una ragazza di 35 non fumo, ho avuto dei problemi respiratori non identificati,nel senso che,rx spirometria visita allergologica con prove allergiche negative.da dicembre 2016 ho iniziato con una tosse in principio secca e stizzosa poi grassa ma sempre continua diciamo che ho avuto crisi anche di un ora un ora e mezza.dopo un mezzo bicchiere di espettorato la tosse calmava. Il medico per non sforzare troppo,(sono tachicardica )e spesso il troppo tossire mi faceva rimetter, .mi ha prescritto dei sedativi che non hanno dato alcun risultato.i vari antibiotici mi hanno calmato la situazione per un paio di giorni nulla di più.
A queste crisi direi come un prurito fastidioso al pett .trovavo un po di sollievo con bentlan 1 mg effetto sedano e dopo circa 40 Min 1 ora.
E l’effetto protratto fino al giorno dopo quello successivo la tosse tornava.ho fatto esame espettorato esito negativo.il medico mi ha fatto fare una cura per reflusso,ma niente.l areosol peggiorava la situazione.tossisco per gli odori forti e peggioro con l odore di fumo di sigaretta.adesso è da un paio di giorni che la tosse si è calmata ed al suo posto sono iniziati dei rantoli notturni quando dormo sul.fianco destro, rantoli come russare, per essere precisi, calma solo quando passo al fianco sinistro.a volte questi rantoli mi capitano anche quando mi abbasso.
grazie maria
RISPOSTA
Gentile lettrice, cercherei di fare ordine in quello che scrive. Innaniztutto non capisco cosa sia il Bentelan effetto sedano. A parte questo le chiedo: ha fatto una visita Otorino x verificare se ci sia qualche causa nasale o delle alte vie respiratorie che induce la tosse? e una visita allergologica? farei anche questi due accertamenti. per quanto riguarda i rumori che sente, potrebbe trattarsi di un po’ di secrezioni bronchiali ma è necessario che lei si faccia visitare dal suo medico per verificare se questi rumori si auscultano
Cordiali saluti
annalisa Cogo