rapporti in menopausa

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa sono una donna di 47 anni ho un compagno di 56 anni che amo tanto , vorrei tanto soddisfarlo in tutto , ma ultimamente la menopausa è un problema chiedevo un consiglio per riaccendere il desiderio

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, in menopausa l’assetto ormonale muta e questo porta ad un calo del desiderio e si può verificare un tratto depressivo legato agli ormoni secreti in minor misura. Ma se da una parte le ghiandole endocrine hanno il loro peso, grande rilevanza deve essere data anche all’approccio mentale che lei ha assunto prima e durante il climaterio.

    Non si può generalizzare quindi che menopausa significa perdita del desiderio ,anche se 6 donne su 10 lamenta un calo del desiderio. Si può fare qualcosa per ritrovare una sessualitá soddisfacente.Esistono terapie ormonali che aiutano a ripristinale l’equilibrio perduto. Creme vaginali per evitare rapporti dolorosi legati alla secchezza e alla minore elasticitá dei tessuti. Ma anche abbassare lo stato d’ansia legato ad un immagine di femminilitá che cambia é importante . Quello che potrebbe fare é rivolgersi al suo ginecologo per valutare una terapia ormonale e ridurre il più possibile i fattori fisici. É importante rilassarsi per ritrovare una serenitá nella sessualitá .

    Una cosa che può fare sono gli esercizi di Kegel che vengono suggeriti alle donne in gravidanza, ma che sono molto efficaci anche per le donne in menopausa, per aumentare l’elasticitá.

    Cordialmente Dr. Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda