DOMANDA
Buongiorno dottoressa,
da circa 3-4 mesi vivo una situazione instabile con la mia partner di 18 anni (io ne ho 22), per il suo attaccamento verso la madre, che io ritengo anormale. Ma non riesco a farmene una ragione, accettando che tutto questo sia normale e forse sono io una persona strana. La mia ragazza sa che detesto questo rapporto, mi sento geloso della madre, e anche lei me lo dice, ma non capisco se voglia indispettirmi comportandosi così proprio perche sa che mi da fastidio. La mamma parla male di me e lei tace, le trovo foto sul cellulare con la mamma, la protegge di continuo,a volte preferisce la mamma a me, come nell’uscire, si siede sulle gambe della mamma, la bacia e l’abbraccia con frequenza, parla sempre bene di lei, se la vanta ed esalta la sua figura dicendo di provare amore!! Ubbidisce a tutto quello che sua madre dice e, anche se è evidente che chiede cose assurde, la mia ragazza ribadisce che se lo fa, c’è un motivo. Non ho mai sentito dirle niente contro sua madre, mai!
Rientra nella normalità della sua età ? Sono dispetti quelli che sto ricevendo? La situazione cambierà ? Mi fa stare tanto male questa situazione, mi sento escluso e senza affetto. La mia ragazza ha sempre avuto pochi amici, la sua famiglia ha un ceto sociale direi basso, visto il lavoro del padre (agricoltore).
Credo che per la mamma lei potrebbe distruggere tutto con me o litigare per banali motivi, in qualsiasi momento, anche nel matrimonio o nella convivenza in casa tra anni e questo mi porta disagi mentali, irritandomi.
Grazie
RISPOSTA
Caro lettore,
la prima cosa che vorrei sottolineare è proprio la giovane età, sua e della sua ragazza. Questo non di certo per sminuire il vostro rapporto né tantomeno lo stato di disagio in cui si sta trovando, ma proprio per ridare “leggerezza e freschezza” ad una relazione come quella che si dovrebbe vivere alla vostra età; non è mio volere banalizzare nulla, ma credo sarebbe importante per lei e, di conseguenza per la sua ragazza, pensare di più a stare bene insieme, a divertirsi e a condividere piacevoli momenti piuttosto che rimuginare su tante cose. Fatta questa premessa, il rapporto fra la sua ragazza e la madre è senza dubbio molto stretto, difficile capire quanto ci sia di “anormale” da quello che mi racconta; oggi spesso i rapporti madre -figlia sono talora più amicali che genitoriali, con tutti i pro ed i contro del caso. Come lei stesso mi dice è molto bello che la ragazza (le ricordo di soli 18 anni) dica di provare amore per la madre (di certo un amore diverso da quello che prova per lei), il loro rapporto deve essere davvero forte; al contempo una simbiosi così stretta causa certamente dei problemi, in primis nella relazione con lei. Si è per esempio accorto se la sua ragazza si comporta così (esasperando i complimenti per la madre, ad esempio) solo davanti a lei o anche in altre situazioni? Nel primo caso potrebbe veramente essere un modo per stuzzicare la sua gelosia, in qualche maniera mettendola alla prova! Lasci correre, senza mostrare fastidio per ciò che le dice. Anzi, talora sia lei stesso a parlare bene della madre, non in modo ironico, sia ben chiaro: immagino che la signora abbia delle qualità da elogiare! Infine cerchi soprattutto di concentrarsi sul qui ed ora, senza pensare a come sarebbe una futura convivenza o matrimonio: organizzi delle sorprese, delle cene, delle uscite, delle gite, insomma cose divertenti e piacevoli in cui i veri protagonisti siate solo lei e la sua fidanzata. Solo riscoprendo il piacere di stare insieme, senza intrusione di altre figure, potrete vivere serenamente la vostra età.
In bocca al lupo.