DOMANDA
Gentile Dottore,
circa 32 giorni fà ho avuto un rapporto orale passivo non protetto con una escort, mentre il rapporto penetrativo è avvenuto con condom.
A fine rapporto non ho notato perdite di sangue evidente dal glande e neanche dalla bocca della ragazza.
3 giorni dopo il rapporto ho notato un ‘ escoriazione/arrossamento sul glande, sono andato dal mio dermatologo (raccontando l’ accaduto) che mi ha rassicurato dicendomi che si trattava solo di una dermatite da stress che successivamente ho risolto nel giro di 2 giorni con una crema cortisonica.
Subito dopo rendendomi conto della cavolata che ho fatto, mi sono prese delle crisi di ansia che ancora oggi non mi fanno vivere una vita serena con la mia compagna.
A 26 giorni dal rapporto a rischio ho eseguito il test HIV di IV generazione antigene p24 + anticorpi con risultato negativo, e insieme ho fatto anche sifilide e gonorrea entrambi risultati negativi.
Ho eseguito un ‘ ulteriore test HIV di IV generazione combinato a 30 giorni risultato negativo.
Il dottore del laboratorio analisi mi ha detto che il test di IV generazione a 30 giorni ha un attendibilità pari al 95 % e per avere il risultato definitivo al 100% devo ripetere il test a 40 giorni dal rapporto a rischio.
Secondo lei dottore posso stare tranquillo, per quanto riguarda HIV, e per il rapporto che ho avuto?
I test a 30 aggiorni posso considerarlo abbastanza attendibile?
Dopo comunque lo ripeterò a 40 giorni dal rapporto.
Grazie mille per la risposta.
Saluti
RISPOSTA
Direi che può stare assolutamente tranquillo. Ripeta comunque il test, per completezza di indagine, come da suggerimento del collega.