rapporto sessuale e mestruazioni

    Pubblicato il: 30 Marzo 2011 Aggiornato il: 30 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,

    sono una ragazza di 23 anni, e da poco più di cinque mesi ho cominciato ad avere rapporti sessuali col mio ragazzo. Questo fine settimana l’ho rivisto dopo un mese (vive in Austria) e abbiamo fatto sesso. Dai miei calcoli pensavo che avrei avuto le mestruazioni tra una decina di giorni e invece mi sono arrivate oggi. Il mio ciclo è sempre stato irregolare, ma questa volta davvero non me l’aspettavo. Il peggio è che lunedì abbiamo fatto sesso senza preservativo, ma lui è “uscito” da me subito, senza avere eiaculazione. Adesso sono terrorizzata, ho paura di poter essere rimasta incinta, è possibile? Nella mia famiglia di sesso non si è mai parlato e io sono veramente impreparata, mi vergogno da morire e non so che fare, se fare una visita ginecologica e tra quanto tempo…cosa posso fare?

    La ringrazio di cuore,

    MariaM.

    RISPOSTA

    Mi sembra di sentire molta ansia.. se ho capito bene avete avuto un rapporto 2 giorni prima delle mestruazioni. In questo caso non ci sono elementi di preoccupazione, a meno che non si tratti di un rapporto completo e non di mestruazione vera e propria. Direi, con calma, di fare un controllo ginecologico in modo da capire il motivo delle irregolarità e trovare una soluzione anticoncezionale. Auguri, e tranquilla!

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda