Rappresentazione plicale inesistente

    Pubblicato il: 30 Luglio 2013 Aggiornato il: 30 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve,
    ho 24 anni e mi sono sottoposto recentemente ad EGDS con il risultato seguente: Esofago di calibro regolare con iperemia sovragiunzionale. Linea Z risalita con cardias ipotonico, pareti gastriche distensibili con rappresentazione plicale inesistente e mucosa ipotrofica diffusamente. Piloro centrale, plicatura rarefatta e di spessore ridotto in seconda porzione duodenale.

    Le biopsie non segnalano nulla di irregolare.
    Per ora mi sto sottoponendo ad una terapia con omeprazolo ma i sintomi (forte nausea e dispepsia) non sono affatto spariti. La dottoressa non si è espressa a proposito della rappresentazione plicale inesistente. Volevo chiederle se l’assenza di questa rappresentazione plicale è naturale oppure indice di qualcosa che non funziona. La terapia che sto seguendo può essere considerata adeguata?

    La ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Purtroppo non ho ben capito se i prelievi bioptici sono stati effettuati nello stomaco o nel duodeno. Una riduzione del disegno plicare potrebbe essere secondaria ad una malattia celiaca. Se non lo avesse già fatto, sarebbe utile sottoporsi ad un prelievo ematico per il dosaggio degli anticorpi specifici della malattia, in quanto esistono alcune forme di celiachia (dette potenziali) che possono inizialmente non associarsi ad alterazioni istologiche degne di rilievo. La nausea potrebbe comunque riconoscere molte altre cause, anche non gastroenterologiche. Se i sintomi dovessero persistere sarebbe necessario sentire il Suo medico di fiducia. Cordiali Saluti