DOMANDA
Salve dottore
sono un ragazzo di 20 anni dovrei avere una vita sociale al quanto sfrenata , ma ho un problema quello che non riesco a mantenere il controllo di me stesso proprio ho paura di male seriamente a delle persone perché evidenzino sempre i mie difetti la mia ragazza non riesce a trasmettermi amore e sicurezza i mie genitori si sono separati uno delle persone più importanti della vita se ne andato via quindi ho una confusione totale in testa da star male da causarmi forte emicrania vampate di calore e alla fine non riesco accettare certe opinioni di altre persone oppure mi devono prendere in giro o ripeto evidenziare i mie difetti e prendermi in giro davanti ad altre persone Grazie mille!
RISPOSTA
Buongiorno
da quello che comprendo ha subito delle perdite e vissuto momenti traumatici come la separazione dei suoi genitori. Quanto detto, mi pare di capire, lei lo associa ad una sua caratteristica alquanto problematica e molto temuta, di perdere il controllo. Non è chiaro che cosa intenda esattamente (fisico? con l’alcol? le droghe? ) ma lascia intendere chiaramente la sua paura di poter arrivare a fare del male.
Perdere il controllo può significare avere un problema di impulsività più o meno consolidato ma anche può essere un sintomo (transitorio) di uno stato di forte stress emotivo in assenza di contenimenti affettivi (e di autostima?).
Sarà il caso che se ne occupi, magari chiedendo un parere specialistico e, perchè no, iniziando a parlarne ai suoi genitori che, sebbene separati, rimangono i suoi genitori.
Cordiali saluti
Federico Baranzini