DOMANDA
Buongiorno Dott. Bandiera,
ho spesso abbassamento di voce da ca. un anno. Un Suo collega medico mi ha fatto due volte la visita in questo periodo con il laringoscopio e ha spiegato che tale disturbo è dovuto al reflusso. In questo mesi ho problemi di allergia (tosse, asma, muco) e noto che la voce è peggiorata moltissimo. Spesso ho sensazione di avere come un nodo in gola/gonfiore (girandomi a destra o sinistra con la testa, sento come se nella gola ci fosse spessore….). Poi se prima mi trovavo anche due mesi senza problemi, ora in un mese, se un una settimana ho la voce normale (non rauca) è anche tanto.
Secondo Lei devo fare esami più specifici? Potrebbe trattarsi di qualcos’altro? La laringoscopia è un esame approfondito e nel caso di qualcosa di più importante, l’otorinolarigoiatra se ne sarebbe accorto? Inizio a preoccuparmi e non so se contattare un’ulteriore medico.
La ringrazio per una Sua cortese risposta.
Cecilia (42 anni)
RISPOSTA
gentile signora cecilia, l’esame laringoscopico, soprattutto se eseguito con endoscopio flessibile, è sicuramente fondamentale per la diagnostica dei problemi dell’ipofaringe e della laringe. se il collega che l’ha visitata ha individuato i segni clinici che caratterizzano la faringo-laringite da reflusso le avrà prescritto una terapia medica ed una dieta che la libereranno del fastidio. tenga conto che tale terapia andrebbe protratta per circa 3 mesi.
le altre problematiche che lei riferisce possono senz’altro aggravare un disturbo da reflusso oppure essere da esso causate. quindi anch’esse devono essere oggetto di una visita specialistica con la quale si deciderà se proseguire su un percorso diagnostico diversamente indirizzato oppure se aspettare l’evoluzione della soluzione. si rivolga quindi al suo specialista di fiducia per fare insieme questa valutazione. cordiali saluti giorgio bandiera