RE-Capogiri e sonnolenza

    DOMANDA

    Gent.le dott.,
    Essendo stata ricoverata una notte in ospedale, e poi una settimana in clinica, gli esami sono davvero tanti per poterli riscrivere tutti qui. Ho 21 anni e mi sono state fatte le prove vestibolari (tt ok, solo una deviazione a dx nella marcia) risonanza encefalo (tt ok), ecocardio (una lieve insuff aorta, ma il medico dice che va cmq benissimo) , gastroscopia (gastrite e reflusso), esami del sangue (che a luglio quando fui ricoverata in ospedale xk non mi reggevo in piedi trovarono che erano alte le transaminasi, neutrofili e leucociti e invece bassi linfociti e eosinfili… Me li rifarono poi in clinica a settembre e risultarono ancora alterati di poco transaminasi, creatinina, potassio basso e ft4 alto. E gli ho rifatti poi ad ottobre (non nello stesso ambulatorio) e sembrano tornati nella norma, se non questa lieve ipogammaglobulineamia che si ripete ad ogni esame. Il dottore internista che mi ha seguita in clinica, come le dicevo nell’altro consulto, asserisce che sia una sintomatologia ansiosa e depressiva. Chiedendogli spiegazioni mi risponde che alla prima visita ero incontestabilmente depressa…… Ora io credo che chiunque abbia la continua sensazione di essere in barca ogni volta che sta in piedi non sprizzi gioia, ma da qui a dire che io sia depressa o ansiosa lo trovo ridicolo. Quindi chiedo a lei un parere, perche i sintomi sono quasi svaniti, tranne se mi piego o mi alzo, ma non sono arrivata a nessuna conclusione.
    Cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    direi che non siano necessari ulteriori esami. L’ipotesi diagnostica del suo specialista rientra nelle varie possibilità patologiche che possono dare questa sintomatologia. Dal punto di vista terapeutico si può assumere Betaistina 8mg 1c tre volte al dì per 15-20 giorni e vedere se migliora. Però è corretto riconsultare il proprio medico curante prima di intraprendere qualsiasi terapia
    Crdiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda