RE:ESITO RM GINOCCHIO

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ringrazio per la gentile ed esauriente risposta. Ascolterò i suoi consigli sul rinforzo vasto mediale, specie sulla gamba SX visto che è ipotonica rispetto alla contro laterale ed è quella che mi crea fastidi. Facendo 6/7000 Km all’anno in MTB ho le gambe abbastanza muscolose, però vedrò di fare esercizi mirati. Unica cosa che difficilmente riuscirò a fare è fermarmi in MTB, mi limiterò nelle uscite a 1-2 a settimana e a ritmi blandi o alternerò a qualche camminata. Di seguito per completezza invio esito TAC LIONESE.
    ARTO DX
    Asse rotatorio:antiversione femorale 16°
    Angolo condillo-malleolare 25°
    Rotula:bascula mento rituelo 19°(v.n.9°-19°)
    Contrazione 20°
    Sub lussazione rotulea 0 mm (v.n.0-5mm)
    Ginocchio: TA-GT 10mm (v.n.12-16mm)
    ARTO SX
    Asse rotatorio:antiversione femorale 10°
    Angolo condillo-malleolare 23°
    Rotula:bascula mento rituelo 22° (v.n.9°-19°)
    Contrazione 22°
    Sub lussazione rotulea 4mm (v.n.0-5mm)
    Ginocchio: TA-GT 16mm (v.n.12-16mm)
    Io vorrei evitare l’operazione, sento molti pareri discordanti sulla buona riuscita. Ho già fatto varie visite tra ortopedici, fisiatra, fisioterapisti e terapie spendendo migliaia di euro, però vorrei affidarmi ad uno specialista in materia e che segue gli sportivi, abito in provincia di Verona, mi può consigliare qualcuno?
    Le invio la mia mail se può aiutarmi:lugy84@hotmail.it.
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Le consiglio il Dr Claudio Zorzi a Negrar.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda