DOMANDA
Buonasera dottore, grazie per la Sua replica.
ecco le informazioni che mi ha richiesto:
io e mio marito abbiamo fatto una Fivet , è stata la nostra prima esperienza in un centro PMA.
Il mio Ormone Anti Mulleriano è 3.91 ng/mL (ho l’ovaio micropolicistico ovvero con plurime cisti di dimensioni inferiori al centimetro, con contenuto di tipo sieroso).
Inoltre di seguito descrivo lo spermiogramma di mio marito:
concentrazione 112,0 milioni per ml
mobilità totale 67%; mobilità progressiva rapida 16%; mobilità progressiva lenta 49%;
forme fisiologiche 6%;
anomalie: testa 83%; collo 7%; coda 4%.
Rimanendo in attesa di una Sua risposta, Le invio cordiali saluti
RISPOSTA
Buongiorno mia cara.
Come prima cosa direi che la ICSI è la tecnica utile per voi. La FIVET dà una percentuale di fertilizzazione decisamente inferiore e già da molto tempo non la utilizzo più nelle mie Pazienti. Inoltre l’Ormone Anti Mulleriano va bene. Questo significa che la qualità dei suoi ovociti è ancora buona. Suo Marito inoltre ha un ottimo valore di liquido seminale.
Traendo pertanto le conclusioni le consiglio:
1 – Utilizzate la ICSI e non la FIVET classica.
2 – Fate tenere in coltura gli embrioni che si formeranno fino allo stadio di Blastocisti (embrioni di circa un centinaio di cellule che si formano dopo 5/6 giorni dal momento della fertilizzazione in laboratorio).
3 – Eseguite pertanto il Transfer embrionario con Blastocisti e non prima. Questo aumenterà considerevolmente le probabilità di successo.
4 – Congelate gli Embrioni eccedenti allo stadio di Blastocisti e non prima,per aumentare le probabilità di successo anche su eventuali altri tentativi. Questo sia in caso di insuccesso sia per eventuale 2°Fratellino/Sorellina in caso di gravidanza già al 1° tentativo.
Mi faccia sempre sapere. Forza, andrà tutto bene!!
Buona giornata. Alfredo Porcelli.