re: Problemi colon

    DOMANDA

    Mille ringraziamenti per la risposta. Quindi io che sono prevalentemente di feci molli me le tengo visto (se ho capito bene) che il reuterin l’unica cosa che mi fa’ e farmi arricchire il farmacista, ma al mio colon poco o nulla. Il mio medico (senza il cui parere non mi muovo) a cui avevo chiesto se era utile una visita gastroenterologica non e’ d’accordo perche’ secondo Lui il gastroent. che puo’ farmi? una nuova colonscopia dopo 4 anni e mezzo senza sintomi diversi significativi? non lo fara’ e quindi e’ una visita inutile.Lei che pensa? Grazie ancora e non disturbero piu’ Franco G.

    RISPOSTA

    PROBLEMI AL COLON

    Il prodotto può aiutarla, ma deve essere lei a verificare se l’assunzione del farmaco le migliora la situazione. Come le ho detto l’IBS è una sindrome spiccatamente soggettiva e quindi solo lei può dare giudizi di efficacia. Una valutazione attenta di un gastroenterologo può esserle di aiuto, se non altro per acquisire un ulteriore parere.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda