RE RE CCR

    DOMANDA

    mi scusi Prof. Ho parlato con l’Asl e loro che hanno la mia colonscopia da me inviata 3 anni fa ma mi hanno detto che le linee guida che loro seguono comportano l’esame del fobt dopo 5 anni o che si compiono nell’anno dello creening e quindi secondo loro devo fare l’esame . Va bene che un esame in piu’ non fa male ma che differenza fa farlo o non farlo? MI consigli la prego : devo non farlo o farlo con il rischio soffrendo di alcuni diverticoli di essere positivo e dover rifare la colonscopia. Mi AIUTI

    RISPOSTA

    SCREENING E COLONSCOPIA

    Anche se l’indicazione a ripetere la colonscopia cade a 10 anni dalla prima negativa, anche noi rifacciamo il FOBT a 5 anni dalla colonscopia, perchè fino a qualche tempo fa l’intervallo 10 anni non era considerato sufficientemente garantista, ma si prescriveva una sorveglianza a 5 anni. Studi successivi hanno portato a 10 l’intervallo, ma il test fecale è rimasto a 5 anni e finchè non sarà cambiato con il consenso di tutti resterà tale. Comunque non è obbligatorio e lei lo può anche saltare!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda