reazione a MDC durante una TAC

    Pubblicato il: 5 Luglio 2012 Aggiornato il: 5 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gentile Professore,

    durante una TAC (nel 2005) appena mi hanno iniettato il MDC ho avuto una reazione (forte tachicardia) rientrata dopo avermi fatto una fila di Bentelan endovena.

    Vorrei sapere se esiste un test per sapere se quella che ho avuto è una allergia vera e propria o una semplice reazione. Potrò mai rifare una TAC con MDC o rischio uno shock anafillatico la prox volta.

    grazie
    chiarapaola

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    dalla sua descrizione il disturbo da lei presentato durante la TAC con mdc iodato sembra di natura irritativa e non allergica; si può comunque eseguire un esame allergologico con i mdc iodati utilizzati in radiologia; le devo inoltre dire che questo tipo di disturbo è molto comune durante la somministrazione dei mdc iodati.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda