Reazione al gadolinio

    DOMANDA

    Buona sera Dottore,
    Sono un soggetto con sclerosi multipla da 9 anni per cui faccio risonanze ogni sei mesi con e senza metodo di contrasto e non ho mai avuto alcuna reazione durante e dopo la somministrazione del gaudolinio.
    Oggi pero’ mi sono affidata, per questioni di tempistica, a una nuova struttura.
    Procedura normale solo che dopo neanche 5 minuti che mi hanno iniettato il farmaco ha iniziato a prudermi la bocca piano piano chiudermi il naso e la sensazioni di bruciore al volto era terribile. Appena fatta uscire presentavo tosse e avevo entrami gli occhi molto rossi. Mi hanno iniettato direttamente in vena una fiala di bentelan e dopo 15 minuti ho ripreso un po’ a respirare meglio e il rossore agli acchi si ridimensionava restava la faccia che bruciava e che ha impiegato un po’ più fi tempo a tornare normale.
    mi è stato detto che i gadolini sono diversi in base alle case farmaceutiche e io posso aver avuto.la reazione per qualche componente nuovo.
    Potrebbe darmi un suo parere?
    La ringrazio .

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la sua è stata una vera reazione allergica, ma come sempre va verificato con attenzione a cosa si è reagito.
    Le consiglio di farsi dare le specifiche sia del preparato utilizzato durante l’ultimo esame, non basta che le dicono il farmaco, serve il dettaglio per conoscere gli eccipienti. Lo stesso dovrebbe fare con l’altra struttura dove ha eseguito le precedenti. Un allergologo dovrebbe poi esaminare e confrontare le due, nonchè raccogliere altre info quali allergia al latex ad es. Se non ci sono differenze tra i preparati potrebbe aver reagito proprio al mezzo di contrasto e quindi si pongono problemi per i successivi controlli. se ci sono differenze nella composizione dei due prodotto vanno esaminati ed eseguiti i test allergologici opportuni.
    E’ necessario che le sottolinei che il tutto va visto nel quadro più complessivo del suo stato soprattutto se ha latri problemi di allergia.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

     

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda